Wednesday, November 16, 2005

La Questione della Lingua

Ieri, scrivendo delle impressioni che mi davano quel bel Dolcetto d'Alba Cavallotto, mi e' venuto in mente, e non per la prima volta, che la lingua e' troppo "centrata" quanto si degusta, quando si beve. "Impressioni," esatto. A stroll down Memory Lane Mi ricordo dei commenti scritti, O decenni fa!, sulle pagine di una mia tesi su Whitman (credo--o di Mark Twain o di Emily Dickenson, la memoria tradisce spesso, molto piu' spesso or che son vecio), nei quali il professore mi rimprovero' il mio approccio "impressionistico," poco rigoroso secco accademico. Be', imparai a conformarmi alle norme, alle regole del gioco e a brandire quel linguaggio impoverito da bandiera CCCP: poesia scatenata ora imprigionata nella pseudoscienza. Il mio vagheggiare serve, credete o no. Il lessico degustatorio mi sembra altrettanto limitato, centrandosi troppo alle impressioni linguali e non sufficientemente all'esperienza "totale" del vino. Quanto riguarda il Dolcetto d'Alba di ieri sera (prezzo solo $14, piu' tasse!) avrei esaurito il vocabolario enofilo se fossi costretto a descriverne i frutteti che, abracadabra, sono apparsi nella bocca. Avrei tradito il vino e la sapienza che l'ha creato. (E se domandate, Tutto questo per un vino di $14??, rispondo io: E' un vino che vale la pena!) L'analogia piu' adatta e' forse nel fare l'amore. Quando sei "nell'atto," come si direbbe in inglese, non analizzi ogni sensazione ("ora mi tocca la pelle ma solletica troppo, mi fa abbrividire, questo bacio e' bagnatissimo, che schifo", ecc.), anzi si sente ondeggiare, ci sono tempeste, paesaggi, delfini che saltano sotto i monti e i palazzi di Crete, c'e' un gran ricco mondo di impressioni, memorie, associazioni, sentimenti (Zampano' ubriaco sulla sabbia, piangendo!)...
Un uomo come gli altri prima di bere del vino
E cosi' mi pare quando bevo un bel vino. Coinvolge esperienze reali che coinvolgono ricordi profondi, sensazioni veritiere ma, insomma, davvero ineffabili.

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

finance idustrial all fico score.
bugiallis.
chasecreditcard.
chase credit card.
refinance mortgage loan.

10:33 PM  
Anonymous Anonymous said...

That's a great story. Waiting for more. » » »

10:05 PM  
Anonymous Anonymous said...

What a great site » » »

6:27 PM  

Post a Comment

Links to this post:

Create a Link

<< Home